October 11, 2022

La gestione pandemica raccontata dall'assessore Bertolaso e dal professor Villari.

October 11, 2022
Sapienza Università di Roma

Come fronteggiare la pandemia: esperienza del piano vaccinale in Lombardia e della ripresa delle attività in Sapienza.

Abbiamo organizzato una conferenza in collaborazione con l'associazione Fenix - Vento di Cambiamento, che nella persona del rappresentate degli studenti Riccardo Paolini, ci ha ospitati presso l'Università Sapienza, nell'edificio di anatomia. Il nostro ospite, l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, si è detto commosso di tornare dove lui stesso seguiva le lezioni quando era studente della facoltà di Medicina.

La conferenza è iniziata con una dissertazione del professore ordinario di igiene, Paolo Villari, che ci ha illustrato i mutamenti della pericolosità del Covid-19 e le conseguenti misure di contenimento adottate, sotto sua indicazione, dall'università più popolosa d'Italia.

L'assessore Bertolaso, invece, ci ha guidati nel suo percorso personale, raccontando il suo legame viscerale con lo studio della medicina nel senso più umano. Abbiamo visto l'arrivare a gestire le vaccinazioni in Lombardia come un risvolto consequenziale da parte di chi è sempre stato in prima linea nelle emergenze.

"Quando ti chiamano per dare una mano, tu la mano la devi dare sempre, senza 'se' e senza 'ma' "

Abbiamo scoperto il modello Bertolaso nelle vaccinazioni in Lombardia, con risultati strepitosi, ammirati e studiati in tutto il mondo. Sotto la sua guida é stato allestito un ospedale in 10 giorni, l'Ospedale in Fiera, diventato uno dei centri di terapia intensiva più grandi d'Europa. Quando gli viene chiesto come abbia fatto a realizzare tutto questo, lui risponde 'È stato un gioco di squadra'.

Gli studenti che hanno partecipato sono stati quasi 400 e le loro domande sono state accolte con entusiasmo dall'assessore Bertolaso e dal professor Villari.

A dimostrazione della fiducia che Guido Bertolaso nutre nelle nuove generazioni, ha pochi giorni dopo assunto il nostro presidente, Adele Scopelliti, come suo addetto stampa.

L'associazione Plato ringrazia i gentili ospiti della conferenza, l'associazione Fenix e tutti gli studenti di medicina e infermieristica che hanno partecipato alla conferenza e continuano a seguire le nostre attività.